Endocrinologia

Direttore: Prof. Manuela Simoni
L’UO di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie endocrine, metaboliche e andrologiche. È inserita nella rete dei servizi sanitari della provincia di Modena con funzione di Centro di Eccellenza. In base alla complessità del quadro clinico, l’attività si svolge in regime di ricovero, Day Hospital e, più frequentemente, di Day Service e ambulatoriale.
L’attività ambulatoriale prevede ambulatori di I livello (endocrinologia generale; circa 3500 visite/anno) e specialistici di II livello dedicati alla gestione delle patologie oncologiche (tumori della tiroide; circa 300 visite/anno), andrologiche (infertilità e disfunzione sessuale; circa 300 visite/anno), ipotalamo-ipofisarie (circa 100 visite/anno), surrenaliche, metabolismo osseo (osteoporosi; circa 300 visite/anno) ed obesità (circa 600 visite/anno). L’attività ambulatoriale elettiva include le procedure diagnostico-interventistiche di II e III livello per le patologie endocrino-metaboliche e andrologiche, quali test funzionali endocrini (circa 500/anno), ecografia e ecocolor-doppler della tiroide e della paratiroide (circa 1000/anno), agoaspirazione tiroidea, paratiroidea e linfonodale ecoguidata (circa 1500/anno), ecografie scrotali ed eco-doppler dinamico penieno, calorimetria, monitoraggio notturno di rigidità e tumescenza peniena.
L’UO eroga consulenze endocrinologiche per tutti i pazienti ricoverati in regime ordinario e di Day Hospital negli Ospedali di Baggiovara e di Vignola ed in alcuni Reparti dell’Ospedale Policlinico. Inoltre, l’UO esegue tutte le prestazioni ambulatoriali di endocrinologia generale dislocate nella sede di Vignola (4 sedute ambulatoriali ogni settimana).
L’UO è centro di riferimento provinciale e regionale per le malattie rare endocrino-metaboliche e si occupa di diagnostica bio-molecolare avanzata nel campo dei tumori tiroidei ed in particolare del trasferimento tecnologico di nuovi marker biomolecolari dalla fase sperimentale all’applicazione clinica.

[Ultimo aggiornamento: 29/06/2015 11:43:48]