You are here: Home

Welcome!

Il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze è nato nel 2012 su iniziativa di docenti e ricercatori di discipline di base e cliniche in aree biomediche di rilevanza strategica quali Endocrinologia, Geriatria, Medicina Metabolica e Neuroscienze. La spiccata vocazione traslazionale e le collaborazioni in atto con gruppi leader sul piano nazionale e internazionale rappresentano punti qualificanti sul piano della ricerca, della didattica pre- e post-laurea, dell’innovazione diagnostica/terapeutica e dell’organizzazione sanitaria.
Sul piano scientifico, gli obiettivi perseguiti dal Dipartimento sono lo studio della morfologia, biochimica, fisiologia e patologia dei processi biologici, lo studio dei processi cognitivi e dei loro correlati neurali,  e la ricerca di nuovi approcci farmacologici e, più in generale, terapeutici in ambito cardiovascolare, endocrino-metabolico, neurologico, oncologico e scheletrico. Queste linee di ricerca sono basate su un approccio che integra scienze di base e cliniche e su metodiche di studio che comprendono approcci sperimentali in vitro (su sistemi cellulari e molecolari) e in vivo (su modelli animali e sull'uomo).
Sul piano didattico, il Dipartimento opera nell’ambito della Facoltà di Medicina e assicura la docenza della maggior parte delle discipline di base e psicologiche, della Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria e Neurologia e di una parte rilevante della Medicina interna per i Corsi di laurea di area medico-sanitaria, e della Fisiologia per tutti i Corsi di Studio dell’Ateneo.
Al Dipartimento afferiscono i direttori/coordinatori della linea di ricerca “Neuroscienze” del nostro Ateneo, delle Scuole di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale e in Neuroscienze, delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, Endocrinologia, Farmacologia Medica, Geriatria, Medicina Interna, Medicina di Comunità, Medicina dello Sport e Neurologia.
Le strutture assistenziali di supporto all’attività didattica e di ricerca clinica sono situate presso il Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense (NOCSAE: Baggiovara, Modena).

Direttore: Prof. Carlo Adolfo PORRO

[Last update: 15/04/2019 13:44:22]